Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

sabato 20 marzo 2010

TORTA PER IL PAPA'

TORTA DEI 7 VASETTI

(come riferimento utilizzare un vasetto vuoto di yogurt)
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di arachide
3 uova
1 bustina pan degli angeli
1 vasetto di yogurt

Montare bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere a filo l'olio. 
Quando il tutto si è amalgamato bene aggiungere la farina setacciata con il lievito, subito dopo mettere lo yogurt e per finire le chiare montate a neve durissima.
Infornare a 180° preriscaldato per 45 minuti circa.

Per il 19 marzo, festa del papà, mi sono cimentata in una nuova torta, pensando ai gusti del papà dei miei due bambini... Ho fatto questa torta sostituendo il vasetto di yogurt bianco con uno di yogurt al caffè.
L'ho tagliata a metà e l'ho bagnata con latte e liquore alla liquirizia, metà vasetto per parte, e l'ho poi farcita con crema gialla.
Ricomposta la torta l'ho ricoperta di glassa all'albume in doppio strato per farla venire bianca e bella lucida, e poichè la glassa mi colava da tutte le parti ho cercato di arginarla circondando tutta la torta di Pavesini...
Poi con pazienza ho sagomato un colletto e un polsino di una immaginaria camicia ripiegata, con dei confettini di zucchero colorati... la prossima volta saranno argentati..
Il bottone del polsino l'ho fatto con una "pasticca" di cioccolato fondente.
Infine col sac a poche ho disegnato una cravatta a righe di crema gialla e crema al cioccolato... la mano è ancora un pò tremolante ma farò pratica, prometto!!!
Infine sempre con la crema al cioccolato ho scritto su suggerimento dei pargoli la scritta "auguri papà"....
Solo un suggerimento, non fate l'errore mio di mettere i confettini colorati sulla glassa perchè lo zucchero di questi si scioglie inesorabilmente macchiando la candida... camicia!!!!

Nessun commento: