Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

martedì 19 gennaio 2010

IL PANE DI ALTAMURA

Chissà  se ne avete mai sentito parlare anche in TV...
Altamura è una cittadina in provincia di Bari, nell'entroterra, a circa 20 minuti di macchina da Palo del Colle, dove vivo...e lì fanno un pane famoso e buonisssssssimo, che alcuni panifici esportano anche al nord Italia...
Ieri Franco, mio marito, me ne ha portato un pezzo...
Sono pani molto grandi, cotti nei forni a legna, fatti di farina di semola, con dentro la mollica profumata e spugnosa, e fuori la crosta bella croccante e abbrustolita.... Lo si può conservare per giorni ed è sempre buono!!!
... poi quando si indurisce si affetta e si passa nel forno, per farci le bruschette: si strofinano le fette abbrustolite con uno spicchio d'aglio, si condiscono con olio evo, una spruzzatina di sale e origano, si ricoprono di pomodorini ciliegina e foglie di rucola... mmmmhhhhhhhhhh!!!!! Che bontà !!!

Quando ero piccola io, non c'era la Nutella e a merenda mia madre mi tagliava una fetta enorme di pane di Altamura, la spruzzava con poca acqua e la cospargeva di uno strato dolcissimo di zucchero semolato!!!! Oggi l'ho dato per merenda ai miei bambini... gli luccicavano gli occhi tanto era buono!!!!


Nessun commento: